Lo Studio Leonardi di Genova promuove la prevenzione per questo oggi vi parliamo della Sigillatura dei solchi.
La Sigillatura dei solchi è una pratica odontoiatrica che viene raccomandata per prevenire la formazione delle carie sui molari definitivi dei bambini.
La sigillatura dei molari è una proceduta che viene raccomandata per prevenire la formazione delle carie, questo perché i solchi dei molari sono profondi e facilmente possono annidarsi placca e batteri e creare danno.
Per la Sigillatura dei solchi NON serve anestesia, questo perché è una pratica NON invasiva e del tutto INDOLORE.
Vista la conformazione dei molari permanenti, i solchi e le fessure sono un luogo ideale per la proliferazione e l’annidamento dei batteri, questo avviene anche perché in quella zona c’è poca autodetersione da parte di saliva e lingua ed è difficile la detersione meccanica, ovvero con lo spazzolino.
TUTTI i bambini trovano difficoltà a pulire i denti in modo adeguato, questo avviene perché hanno una scarsa manualità nell’ usare spazzolino e dentifricio e perché i molari hanno una posizione particolare, quindi c’è una combinazione, pulizia non sufficiente e detersione difficoltosa, che favoriscono ulteriormente l’ annidamento di batteri e l’ eventuale formazione di carie.
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute, con la Sigillatura dei solchi, si ha un effetto preventivo dell’ 87% nei primi tre anni dalla sua applicazione diminuisce al 65% dopo nove anni, ma si può fare una seconda applicazione.
Entriamo nel vivo e vediamo come avviene la Sigillatura dei solchi, come abbiamo detto in precedenza non è una pratica dolorosa quindi NON serve l’ anestesia, e non è invasiva, dopo aver messo una diga intorno al dente ( un telino che fa si che non sia presente un eccesso di saliva sul dente dove viene fatta la Sigillatura) viene passato uno spazzolino particolare sulla superficie del dente, asciugato con aria, applicato un mordenzante ( liquido che rende il dente più poroso e facilita l’ adesione del sigillante sul dente), sciacquato asciugato il dente viene applicata la resina, polimerizzata ( con una lampada specifica che indurisce il materiale), rimossa la diga viene controllato che non ci siano eccessi di resina ed ecco che il Sigillo è fatto.
Importante è sottolineare che la Sigillatura dei solchi non sostituisce in nessun modo l’ Igiene Orale, è comunque importantissimo che avvenga un buon controllo di Igiene domiciliare e che i bambini vengano portati a controlli periodici dal dentista!!
In conclusione:
Per proteggere le zone del dente più a rischio di carie ( solchi dentali) viene consigliato di effettuare i Sigilli dentali. Generalmente vengono fatti sui molari definitivi ad eruzione quasi completa. I primi molari sono i primi denti definitvi ad erompere dietro i molari da latte. Il sigillo è una resina che viene applicata sulla superficie masticatoria del molare senza che venga toccato il dente. Questa resina permette uno scivolamento del cibo durante la masticazione e quindi una maggiore autodetersione e protezione del dente. ATTENZIONE va comunque mantenuta un corretta igiene orale poichè anche il sigillo ha bisogno di essere pulito
Vuoi portare tuo figlio a un controllo e avere altre informazioni?
Contattaci!
